Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
Tempomateria, la mostra di Pugno e Marino a Villa Doria Pamphilj

Tempomateria, la mostra di Pugno e Marino a Villa Doria Pamphilj

Autore: Gabriele Santoro - Redazione Cultura
Data: 29/09/2014 16:03:33

 Inaugurata sabato 27 settembre la stagione espositiva della Cascina Farsetti, storico edificio all’interno di Villa Doria Pamphilj con la mostra “Tempomateria” della pittrice Roberta Pugno e dello scultore Roberto Marino, per un percorso che arriva ai giorni nostri ma parte dalle produzioni della metà degli anni Ottanta.

Le presenze umane indistinte della Pugno, fatte di materia magmatica solcate da linee e scritture, incontrano le geometrie monocromatiche di Marino generando una rappresentazione in forma dialettica di tempo e materia, origine e sostanza delle figure e dell’umanità. Il tutto crea un’alternanza fra tavole e sculture in legno e ferro che dialogano alla perfezione con l’architettura della Cascina Farsetti.

La rassegna, che durerà fino al 26 ottobre, vedrà degli eventi interdisciplinari, a partire dal 4 ottobre con la presenza degli autori che daranno lettura delle loro opere, replicando i successivi sabati 11, 18 e 25 ottobre, sempre alle 18. Mercoledì 8 ottobre alle 11 ci sarà invece l’incontro con i Centri di salute mentale, mentre sabato 11 alle ore 19 in occasione della decima giornata del contemporaneo 2014 Marco Algenti al violoncello ed Emma Marconcini (voce) si esibiranno fra le opere della Pugno.

Sabato 18 alle ore 19 sarà la volta delle sonorità di Oscar Bonelli – strumenti persiani, indiani, tibetani e voce – fra le opere di Marino, quindi sabato 25 alla stessa ora toccherà a “suoni e ritmi di donne fra le immagini”, con Lucia Ianniello alla tromba e flicorno e Giuditta Santori alle percussioni etniche, tampura – strumento indiano simile ad un liuto - e sanza, sorta di xilofono africano a corpo flessibile.

Orari della mostra:

Dal lunedì al venerdì 10-13;

sabato 10-20.30

domenica 10-19


L'articolo ha ricevuto 1520 visualizzazioni